ADNKronos Politica


sabato 4 dicembre 2010

A One Term Show?


Non molto tempo fa sarebbe sembrata un’eresia, ma dopo la batosta delle elezioni di mid term inizia a farsi strada, tra lo sgomento di alcuni e la speranza di altri, l’ipotesi che Obama possa diventare un “One Term President”: possibile che "The One" sia destinato a fare la fine di un Jimmy Carter qualsiasi e non sia rieletto per il secondo mandato?

Per il New York Times il presidente manca di iniziativa e non si batte per i suoi principi, mentre i repubblicani, che sono ancora minoranza in entrambe le camere, sembrano avere un agenda ben precisa, specie sulle tasse, e fanno il bello e il cattivo tempo.

“Where has the president been through all this, as the sand runs out on a Congress with two Democratic majorities? He has issued a few mild statements and urged everyone to work together, when everyone knows the Republicans will refuse.”

“Dov’è stato il presidente in mezzo a tutto questo, mentre la fine del congresso con due maggioranze democratiche si avvicina? Ha rilasciato una blanda dichiarazione per chiedere a tutti di lavorare insieme, quando tutti sanno che i Repubblicani rifiuteranno”.

E mentre il Job Approval del presidente non si schioda dal 45%  c’è chi, come il Philadelphia Inquirer, azzarda l’ipotesi clamorosa di candidare Hillary nel 2012 come unica speranza per non perdere la Casa Bianca.

Non ci crede nessuno e lei ha già annunciato che terminato l'incarico da segretario di stato si ritirerà dalla politica, ma resta il fatto che da “Change We Can Believe In” a “Change We Can Not Afford” il passo è stato breve…

Nessun commento:

Posta un commento