ADNKronos Politica


giovedì 2 dicembre 2010

It was Four Years Ago Today....

Il 2 Dicembre 2006, esattamente quattro anni fa, a Piazza San Giovanni nasceva il PdL.
Il 2 Dicembre 2006, esattamente quattro anni fa, a Piazza San Giovanni, Gianfranco Fini scandiva solennemente le seguenti parole:
"Sono bastati pochi mesi per far comprendere che quello che tiene insieme la colazione intorno a Romano Prodi non è una volontà di governo, non è una una capacità di cambiamento, non è un'istanza riformatrice, non è un'esigenza di giustizia sociale, ma è unicamente l'odio che hanno nei confronti di Berlusconi e nei confronti del centrodestra."



La stessa persona che quattro anni fa parlava in quella piazza stasera ha concordato con Casini e Rutelli la stesura di una mozione di sfiducia al governo Berlusconi.

Ad unirli è una volontà di governo? Rutelli fu l'antagonista di Fini nelle famose elezioni per il sindaco di Roma del 1993. Quelle famose in cui Berlusconi, dicendo che avrebbe votato per Fini, lo fece uscire dal ghetto in cui era confinato chi stava fuori dall'arco costituzionale. Rutelli è anche lo stesso politico contro il quale Alemanno ottenne nel 2008 quella che Fini definì "la più bella vittoria della destra" conquistando la capitale dopo un quindicennio di egemonia rutellian-veltroniana.
Oggi Fini è schierato insieme a Rutelli, contro Alemanno e contro Berlusconi, cioè contro coloro i quali hanno condiviso con lui 16 anni di battaglie di governo e di opposizione.

Ad unirli c'è un'istanza riformatrice? Gli esponenti del nascente terzo polo appena l'altroieri, durante la votazione finale sulla riforma dell'università, sono riusciti ad esprimere tre posizioni diverse: il gruppo di Fini ha votato a favore, quello di Rutelli si è astenuto, quello di Casini ha votato contro.

Ad unirli è un'esigenza di giustizia sociale? Appena il mese scorso, su quella che una volta si chiamava finanziaria, cioè la legge che stabilisce "quanti soldi vanno a chi" il gruppo di Fini ha votato a favore, gli altri due hanno votato contro.

Allora qual è il collante che unisce Fini, Casini e Rutelli? Chiedetelo al tizio del video qua sopra, lui la risposta ce l'ha.

Nessun commento:

Posta un commento