ADNKronos Politica


domenica 5 dicembre 2010

Not Waving but Drowning



Il neo leader del Labour è già al tramonto?
Durante il PMQ (Prime Minister's Questions, che si tiene ogni settimana alla Camera dei Comuni e che sotto certi aspetti ha poco da invidiare ad una corrida, con tanto di pubblico in sala) di mercoledi scorso è andato in scena un duro duello tra il Primo Ministro: il Conservatore David Cameron e il leader dell'opposizione: il Laburista David Miliband.
Miliband, dopo un inizio soft e bipartizan sulla candidatura (caduta da lì a poco) della Gran Bretagna per i prossimi mondiali di calcio, ha attaccato sull'economia: disoccupazione, crescita, taglio della spesa pubblica. Cameron ha però avuto vita fin troppo facile nel rispondegli, viste le previsioni positive per l'economia britannica diffuse proprio in questi giorni. Di più: il leader conservatore è riuscito a spostare l'attenzione sui pessimi risultati del precedente governo laburista affermando che il suo interlocutore "can have a blank sheet of paper about the future, he can't have a blank sheet of paper about the past" ("può avere un foglio di carta bianca per quanto riguarda il futuro, ma non per quanto riguarda il passato").
Miliband è parso sparare tutte le sue palle in tribuna. Poi, dopo che Cameron gli fatto notare che la gente inizia a chiedersi quando inizierà davvero fare il leader dell'opposizione, ha perso la misura e, citando un cable diffuso da wikileaks, ha accusato i conservatori di essere "the children of Thatcher" ("i bambini della Thatcher").
Al che Cameron si è alzato, ha fatto notare che il suo collega stava letteralmente annegando ("not waving but drowning") e lo ha infilzato rispondeno "I would rather be a child of Thatcher than a son of Brown" ("Preferirei essere un bambino della Thatcher che un figlio di Gordon Brown").
Applauso a scena aperta.

Il Telegraph parla apertamente di umiliazione per il capo dell'opposizione e evidenzia lo stato di sconcerto all'interno del suo partito.
La leadership laburista di Miliband appare talmente confusa che probabilmente l'unico motivo per cui non ha ancora imboccato il viale del tramonto è che non riesce a trovare la strada...

Qua sotto lo scambio integrale. Da conservare.

Nessun commento:

Posta un commento